Home Il Know-How
Il Know-How

Le competenze tecnologiche di EDP sono mirate fondamentalmente al settore dell’Elettronica di Potenza. In quest’ambito il gruppo possiede una venticinquennale esperienza e delle ottime conoscenze applicative.

La componentistica utilizzata nello sviluppare i vari progetti/prodotti è fondamentalmente:

  1. MCU. Impieghiamo in modo esclusivo MCU Freescale ed in base alle specifiche difficoltà applicative del progetto optiamo tra le diverse famiglie.
  2. DSC (Digital Signal Controller). Utilizziamo principmalmente la famiglia C2000 della Texas Instrument.
  3. Logiche Programmabili. Impieghiamo in modo esclusivo prodotti della “Lattice”, utilizzando principalmente le famiglie ispMACH 4000, ispMACH 4A5 e MachXO.
  4. Componenti di Potenza. Pur avendo una esperienza molto ampia in merito, in questi ultimi anni, ci siamo fortemente indirizzati verso gli IGBT in Trench Technology.

Nel corso di questi 30 anni la EDP ha, inoltre, progettato e realizzato molti prodotti custom, sia nell’ambito dell’elettronica di potenza che dell’elettronica “tout court”. Un segmento di attività che ci ha portato a collaborare con università, parchi tecnologici ed aziende italiane ed estere. Le più importanti collaborazioni sviluppate in tal senso hanno interessato:

  • L’elettronica per ascensori, attuata con la Emergenzamatic srl (www.emergenzamatic.it).
  • L’elettronica nell’ambito dei controlli, realizzata con la ITEL Telecomunicazioni srl (www.itelte.it).
  • L'elettronica per le telecomunicazioni, realizzata con la A.D. S.p.A. (www.advanceddevices.net) e la Tecnap S.r.l. (www.tecnap.it).
  • L’elettronica per sistemi di potenza di tipologia militare, attuata con alcune aziende estere.

Da queste proficue collaborazioni abbiamo acquisito e sperimentato “sul campo” una tecnologia/esperienza molto valida ed avanzata che ha interessato i seguenti settori:

  • Gestione di sistemi di potenza mono/trifase a media/alta potenza e con frequenza di uscita fino a 400Hz;
  • Acquisizione/Elaborazioni dati provenienti da sensori molto avanzati/sofisticati;
  • Trasmissione/Ricezione dati ad alta immunità/velocità (fibre ottiche,  protocolli speciali, ecc.);
  • Struttura di algoritmi di controllo/comando estremamente rapidi ed ottimizzati supportati da avanzati MicroComputer, DSP, CPLD e FPGA;
  • Sviluppo di periferiche ad alta flessibilità e intelligenza, capaci di continuare ad operare anche in presenza di settori/segmenti in avaria;
  • Sviluppo di periferiche fortemente integrate sull’Unità-Base (nostro protocollo Cross-Less), una tecnologia modulare che rende il sistema ottimizzato nel costo, anche se si richiedono prestazioni molto elevate.
  • Sistemi di comunicazione utilizzante protocolli LAN, GSM, GPRS, USB, RS232 e RS485.
  • Sistemi di Gestione e Controllo di Pacchi Batteria (Battery Managementr System - BMS) sia di tipo LiFePO4 che Pb, includendo sistemi di equalizzazione delle celle/batterie attivi e passivi.
 

 

Copyright 2014© E.D.P. srl - P.I. 00879620789 - All right reserved

E.D.P. srl - Via Spagna, 52 - Rende (CS) - Italy